Cura con la medicina, guarisci con il cibo
Slider

Alimentazione e Medicina Tradizionale Cinese

Negli ultimi anni l’alimentazione sembra aver guadagnato l’attenzione da parte di tutti, non solo di studiosi della materia, ma anche da persone comuni attirate e incuriosite da diete o stili alimentari che dicono tutto e il contrario di tutto. C’è chi sostiene con forza lo stile vegetariano, chi il regime crudista, chi invece si affida alla dieta iperproteica o al digiuno come forma ideale per raggiungere longevità e benessere. Spesso quindi si tende, chi per un motivo chi per un altro, a voler escludere uno o più alimenti dalla tavola perché considerati da fonti più o meno attendibili nocivi, tossici, troppo pesanti, cancerogeni e via dicendo.

L’alimentazione è così diventata sinonimo di vari concetti sviluppati in base al proprio stile di vita e al proprio modo di interpretare il mondo: etico, filosofico, religioso, salutare, dimagrante, disintossicante ecc.

Siamo costantemente circondati da materiale, notizie e informazioni che mirano a presentarci un determinato regime alimentare come la strada migliore per mantenerci tutti in forma, partendo da un unico presupposto: siamo tutti uguali. Invece no. Che ci piaccia o no noi non siamo tutti uguali:

ciascuno è un mondo a sé, una combinazione diversa di geni, di caratteristiche fisiche, mentali, emozionali ed energetiche che ci rendono unici, pertanto anche lo stile alimentare non può essere uguale per tutti.

Il metodo di lavoro della scienza è quello di scomporre e dividere per arrivare a capire sempre più nello specifico di come e cosa è composta la materia e intervenire eventualmente sul singolo elemento.

 

Lo stesso essere umano è infatti visto come un insieme di organi e tessuti con specifiche funzioni e caratteristiche spesso a se stanti. Anche per gli alimenti vale lo stesso principio essendo studiati e valutati in base all’aspetto biochimico: carboidrati, proteine, grassi, vitamine, ecc.

 

Il punto di vista della Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

invece è diverso, adottando una visione più olistica rispetto alle tesi occidentali. Nell’intero universo ogni singola cosa è collegata ad un’altra ed è dall’interazione degli elementi che ne derivano equilibri e disequilibri. L’uomo vive all’interno di questo universo e come tale ne è influenzato. 

Tutto ciò che egli mangia, beve, respira, il clima in cui vive, la vitalità che gli è stata trasmessa durante il concepimento, i pensieri, le emozioni, i ritmi di sonno-veglia o il modo in cui affronta la vita, rappresentano tutti elementi che lo plasmano e lo influenzano costantemente, nel bene e nel male.

 

Per la Medicina Cinese anche i cibi costituiscono una vera e propria entità energetica dotati di qualità intrinseche che li rendono elementi vivi e in grado di influenzare positivamente o negativamente gli equilibri interni di chi se ne nutre. Natura termica, azione, direzione, sapore ma così pure la qualità del cibo stesso, la provenienza, la conservazione, i metodi di cottura, il tempo che passa dalla raccolta di un frutto al suo consumo…tutto, ma proprio tutto, va a influenzare l’energia di quel dato alimento e di conseguenza ne verrà condizionata anche la nostra energia una volta consumato.

Pertanto, il concetto di cibo buono o cibo cattivo fine a sé stesso in MTC è molto relativo poiché ognuno di noi è dotato di equilibri propri e solo comprendendoli attraverso una consulenza specifica sarà possibile orientarsi verso quelli che possono intervenire positivamente sulle diverse dinamiche interne e sullo stato fisico del momento.

 

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”
Ippocrate di Cos (Coo, 460 a.C. circa – Larissa, 377 a.C.)

Scrivimi per informazioni

Le attività svolte durante gli incontri non sono di natura sanitaria. L'alimentazione energetica cinese non sostituisce diete prescritte da personale medico, nutrizionisti o dietisti in caso di patologie. 

 

  

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali

Powered by Riweb - Rimini Web Agency  login