Cura con la medicina, guarisci con il cibo
Slider

Blog - Nutrirsi con il Tao

Intolleranze alimentari: come sono viste in medicina cinese? 04 Dicembre 2019
Negli ultimi anni di tutte le teorie che sono nate in tema di nutrizione e malattie, le intolleranze alimentari hanno sempre rappresentato un tema piuttosto famoso. Colpevoli (o presunte tali) di malattie e disturbi cronici che affliggono milioni di persone,…
Mani e piedi freddi? La Medicina Cinese ci spiega le cause 25 Novembre 2019
Avere mani e piedi freddi è una condizione comune a molte persone che accusano il problema non solo d'inverno, ma a volte anche durante la stagione più calda. Secondo la scienza la causa principale che porta a soffrire di mani…
Le varietà di tè e le indicazioni secondo la medicina cinese 30 Ottobre 2019
E’ uno dei più antichi infusi di cui l’uomo abbia memoria e in alcune culture, specialmente cinesi e giapponesi, la sua preparazione è considerata ancora oggi un vero e proprio rito a cui dedicare cura, tempo e attenzione: parliamo del…
La Secchezza: l’energia cosmica dell’Autunno 22 Ottobre 2019
In Medicina Cinese ogni cambiamento stagionale è legato ad un’energia cosmica, ossia un’energia climatica a cui l’uomo dovrebbe essere in grado di adattarsi naturalmente. Tale adattamento presuppone però una serie di fattori che non sempre coesistono in maniera armonica, come…
Il Sale e le sue caratteristiche secondo la Medicina Cinese 08 Ottobre 2019
Il sale è uno degli elementi più importanti per l’organismo umano. Rappresenta anche il condimento più diffuso ed utilizzato, tanto che nei secoli passati era una preziosa merce di scambio, essendo l’ingrediente principale per la conservazione degli alimenti.
L’Autunno: la stagione della Trasformazione 27 Settembre 2019
Già da qualche tempo siamo entrati nella stagione autunnale. Per la filosofia orientale infatti l’estate ha lasciato il suo posto alla stagione successiva già ad agosto, quando le giornate si fanno più corte, il sole assume una luce diversa e…
La curcuma: caratteristiche, proprietà e controindicazioni secondo la dietetica cinese 18 Settembre 2019
Una delle spezie che negli ultimi tempi sta riscuotendo un grande successo per le proprietà che la scienza le attribuisce, è la curcuma longa. Ma è davvero una panacea per tutti i mali? Può essere consumata proprio da tutti?
Il sonno e i suoi disturbi tra scienza e medicina cinese – parte 2 10 Settembre 2019
Nella prima parte di questo articolo dedicato al sonno ci siamo soffermati sulle fasi che lo caratterizzano guardandole sia da un punto di vista più scientifico, sia attraverso una visione più energetica, esattamente come ci viene tramandato dalla medicina cinese.
Il sonno e i suoi disturbi tra scienza e medicina cinese – parte 1 01 Settembre 2019
L’essere umano trascorre circa un terzo della propria vita a dormire: un processo fisiologico importantissimo che coinvolge l’intero sistema nervoso e rappresenta una parte fondamentale per mantenersi sani sia fisicamente che mentalmente.
Pagina 1 di 7

Scrivimi per informazioni

Le attività svolte durante gli incontri non sono di natura sanitaria. L'alimentazione energetica cinese non sostituisce diete prescritte da personale medico, nutrizionisti o dietisti in caso di patologie. 

 

  

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali

Powered by Riweb - Rimini Web Agency  login