Cura con la medicina, guarisci con il cibo
Slider
27 Luglio 2018

Le erbe aromatiche ideali per l’estate

Per la Medicina Cinese il consumo di spezie ed erbe aromatiche è sempre stato particolarmente indicato.

 

Esse infatti rappresentano alimenti dal forte potere terapeutico, tanto da essere utilizzate da millenni nella farmacologia cinese al fine di riequilibrare il sistema energetico nelle situazioni cronicizzate, o che comunque necessitano di un rapido intervento.

 

Diverse culture antiche ne hanno in realtà compreso i grandi benefici: la medicina ayurvedica per esempio ne ha da sempre fatto larghissimo impiego e con le prime esplorazioni portoghesi del XV secolo, il loro commercio e utilizzo in campo sia medico che culinario, si estese a quasi tutti i continenti. Nell'immagine sotto è possibile notare come la rotta delle spezie (in blu) era ben più estesa di quella della seta (in rosso):

640px Silk route

 

Le caratteristiche energetiche

Ogni spezia ed erba aromatica ha specifiche caratteristiche: ognuna svolge infatti la propria azione su determinati organi/visceri (zang fu), ha precise indicazioni e controindicazioni e in dietetica cinese esse vengono attentamente valutate in base alla condizione energetica di ciascun soggetto.

In linea generale le spezie tendono a riscaldare e a mobilizzare pertanto il loro consumo in estate potrebbe da una parte aiutare l’organismo ad espellere il calore attraverso la sudorazione, ma dall’altra non è escluso che vadano a peggiorare condizioni di fuoco interno (traducibili per esempio come gastralgie, pressione alta, colesterolo, insonnia, tachicardie, nervosismo, dermatiti, ecc.)

 

Vi sono però alcune erbe aromatiche che ben si adattano al clima caldo poiché rinfrescano e intervengono proprio su condizioni legate all’eccesso di calore. Vediamo quali sono:

  • Menta: se da una parte il suo sapore prevalente per la dietetica cinese è il piccante, la sua natura termica fresca rende quest’erba utile nelle condizioni in cui sia necessario purificare l’eccessivo calore dal corpo, in particolare nella zona alta (occhi, gola e testa). Buona alleata anche del Fegato, la menta aiuta a mobilizzare e a far fluire meglio la sua energia, intervenendo indirettamente sugli stati di irritabilità;
  • Maggiorana: rinfresca l’organismo e aiuta a combattere il caldo stimolando un poco la sudorazione; utilizzata in dietetica cinese per lenire tosse e raffreddore, la maggiorana è anche utile alle donne che soffrono di problemi mestruali. Indicata inoltre per agevolare il rilassamento e la digestione;
  • Origano: anche quest’erbetta ha la capacità di stimolare la sudorazione, ma è altresì utile alla digestione e per purificare l’eccessiva presenza di calore/umidità nei vari sistemi energetici (leucorree, urine torbide, congiuntivite, calcoli, rigurgiti acidi, acne…)
  • Salvia: particolarmente adatta alle donne poiché interviene sui problemi ginecologici, quest’erba purifica il calore interno, calma la mente e nutre il sangue.
  • Scorza del limone: la sua azione si dirige soprattutto a organi quali Pericardio e Milza/Pancreas e oltre ad essere rinfrescante, stimola la digestione e facilita l’eliminazione dei catarri.

 

Tutti questi aromi di facile reperibilità sono ideali per insaporire le pietanze (o i dolci, come nel caso delle scorze del limone o della menta), ma sono ottimali anche per farne degli infusi da bere sia caldi oppure a temperatura ambiente, specie quando si ha la necessità di dissetarsi nelle calde giornate estive (le bevande fredde/refrigerate non sono raccomandate per la Medicina Cinese).

E’ possibile utilizzarle singolarmente oppure mescolarne due o tre alla volta per ottenere un mix fresco e aromatico, molto gradevole durante l’estate.

Vota questo articolo
(2 Voti)

Scrivimi per informazioni

Le attività svolte durante gli incontri non sono di natura sanitaria. L'alimentazione energetica cinese non sostituisce diete prescritte da personale medico, nutrizionisti o dietisti in caso di patologie. 

 

  

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali

Powered by Riweb - Rimini Web Agency  login