Cura con la medicina, guarisci con il cibo
Slider
14 Ottobre 2018

Sangue ed emozioni: una relazione molto stretta!

Quando parliamo di sangue siamo soliti pensare subito ad un liquido rosso, ricco di sostanze, in grado di esercitare funzioni unicamente di tipo fisico, poiché in grado di trasportare importanti elementi utili alla sopravvivenza umana. Ci si preoccupa quindi dei suoi valori, in quanto eventuali alterazioni accendono dei sospetti sul proprio benessere fisico.

 

La Medicina Cinese, che come sempre non si sofferma solo sugli aspetti fisici, ma ritiene che energia e materia siano inevitabilmente dipendenti l’uno dall'altra, parla del sangue come di una sostanza che, oltre a nutrire tutti i distretti corporei, svolge un’importante azione anche sull'aspetto emozionale: cerchiamo di capire come e perché, illustrando anche brevemente le sue caratteristiche secondo la Medicina Cinese.

Quando il sangue è in armonia, lo shen ha residenza” - Lingshu

 

Origine e funzioni del sangue in Medicina Cinese

Il sangue per la Medicina Cinese è considerato una sostanza yin che si origina da due sistemi principali:

  • Milza-Pancreas: alla base vi sono le trasformazioni di cibo e bevande operate dal sistema digestivo, utili alla formazione del sangue. Inoltre tra le funzioni energetiche di Milza vi è la capacità di trattenere il sangue all'interno dei vasi.
  • Rene: questo sistema energetico è il custode del jing, un’essenza particolarmente preziosa presente anche a livello del midollo osseo che partecipa nella parte inferiore del corpo alla formazione del sangue.

In realtà ogni organo in Medicina Cinese ha una sua specifica e rilevante funzione sul sangue:

  • Polmone: è grazie alla sua attività di diffusione del qi che al sangue viene dato il dinamismo per circolare nei vasi;
  • Cuore: è il luogo finale della produzione del sangue, è colui che lo governa e da cui il suo viaggio nell'organismo ha inizio;
  • Fegato: è l’organo che immagazzina il sangue, ne regola le sue entrate e uscite, ed è il luogo dove durante la notte il sangue viene purificato.

 

Le funzioni principali del sangue nell'organismo sono quelle di apportare nutrimento, umidificare l’organismo (il sangue è infatti anche in stretta relazione con i liquidi corporei) e mantenere stabile lo shen, ossia la nostra parte emozionale che al contrario del sangue, è una sostanza molto yang e affinché rimanga in equilibrio ha bisogno di una base materiale e particolarmente yin: il sangue appunto. 

 

Se il sangue è quindi ben nutrito e in grado di circolare in maniera fluida ed equilibrata, l’attività mentale risulterà lucida e stabile. Quando si manifestano invece disordini mentali, oppure disorientamento/amnesie, depressione post parto, paranoie, ma anche insonnia, sonno agitato, desiderio di piangere o agitazione, la Medicina Cinese indaga attraverso la sua diagnosi, eventuali disarmonie a carico del sangue o degli organi che lo producono. Allo stesso modo, anche emorragie gravi possono alterare la funzionalità emotiva/mentale, proprio perché secondo tale visione, allo shen viene a meno il suo ancoraggio.

 

Se escludiamo quest'ultima situazione che può essere di origine traumatica o derivare da altre problematiche fisiche, una scarsa/cattiva alimentazione o un sistema Milza/Pancreas debole sono tra le cause più comuni di un sangue non nutrito, specialmente nelle donne che con il ciclo mestruale, la gravidanza, il parto, l’allattamento, vanno spesso incontro a quello che viene definito deficit di sangue.

Occuparsi quindi della propria alimentazione è un buon punto di partenza affinché non vi sia solo il benessere fisico, ma anche mentale ed emozionale.

ball 1845546 1280 1 Copia

 


Potrebbe anche interessarti:

L'ipertensione in medicina cinese

L'ortica: l'erba che armonizza il sangue

Vota questo articolo
(2 Voti)

Scrivimi per informazioni

Le attività svolte durante gli incontri non sono di natura sanitaria. L'alimentazione energetica cinese non sostituisce diete prescritte da personale medico, nutrizionisti o dietisti in caso di patologie. 

 

  

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali

Powered by Riweb - Rimini Web Agency  login