Cura con la medicina, guarisci con il cibo
Slider
28 Ottobre 2020

Difese immunitarie: come rinforzarle con 5 preziosi rimedi della tradizione cinese

Salvaguardare e rinforzare il nostro sistema immunitario sappiamo essere fondamentale e in un periodo storico così particolare, sta diventando un obiettivo sempre più importante per la maggior parte di noi.

 

Anche se sembra scontato, è bene ricordare che al di là dei tanti rimedi che possiamo reperire per superare velocemente un raffreddore o un’influenza,

la regola di base è che un buon organismo si forma prima di tutto a tavola, così come attraverso del sano esercizio fisico (possibilmente all’aperto e misurato in base alla condizione di ciascuno).

 

Per fortuna la natura da sempre ci fornisce anche preziosi aiuti che rappresentano dei veri tonici per le nostre difese, sostenendo gli organi e aumentando la resilienza sia alle energie climatiche avverse, sia ai patogeni con cui veniamo in contatto.

La tradizione cinese nello specifico ha una buona collezione di piante e sostanze naturali che all’interno della farmacologia naturale rappresentano dei modulatori della risposta immunitaria e alleati del Polmone, il principale sistema energetico da cui parte la cosiddetta weiqi, ossia la nostra energia difensiva. Vediamo allora 5 tra i rimedi più famosi e più facilmente reperibili che ci vengono tramandati dall’antica Cina.

 

Astragalo 5

ASTRAGALO: originario dell'estremo oriente e della Cina, rappresenta, dopo il ginseng, il rimedio più utilizzato per il benessere grazie alle sue azioni immunostimolanti, toniche e immunomodulanti. La sua azione decisa verso il Polmone lo rende particolarmente indicato per le affezioni respiratorie, come tosse, flogosi delle vie aeree e mal di gola, così come le conseguenti problematiche legate alle influenze: astenia, eccessiva sudorazione, respiro affannato, debolezza e pallore. L’astragalo sostiene l’energia in generale e risolleva lo yang in deficit, sostiene il sangue e la sua produzione a livello di Milza/Pancreas; inoltre rinforza il Polmone e l’energia difensiva da esso governata.

 

Astragalo 3

GYNOSTEMMA (Gynostemma pentophyllum): originaria dell’est asiatico e ampiamente utilizzata nella medicina popolare, questa pianta perenne (che fa parte della stessa famiglia delle zucche) è anche soprannominata la “pianta dell’immortalità” poiché i popoli che ne fanno un costante utilizzo dimostrano una notevole longevità. La tradizione dichiara infatti che si tratta di una pianta che “mantiene giovani” grazie ai suoi effetti tonici sia a livello fisico che per la memoria. Mantiene bassa la pressione, nutre il sangue e funge da rimedio immunomodulante. Aumenta la resistenza allo stress cronico risultando quindi un valido adattogeno, ha proprietà antiinfiammatorie (specie su articolazioni e muscoli) e rende l’organismo più reattivo nei confronti dei patogeni esterni.

 

Astragalo 4

CORDYCEPS: questo rimedio che sta conquistando anche l’Occidente per le incredibili proprietà antitumorali e immunomodulanti, fa parte della famiglia dei funghi medicinali. Utilizzato come rimedio d’eccellenza per risollevare l’energia e la vitalità, svolge funzioni tonificanti anche nei confronti del sistema immunitario. Rinforza infatti l’organismo migliorandone in generale le prestazioni fisiche e mentali. Alleato di Rene e Polmone è un toccasana per dare vigore alle nostre difese e nutrire in profondità. Particolarmente indicato sia come rimedio di prevenzione che dopo una malattia.

 

Astragalo 2

TIMO: erba aromatica famosa anche nelle nostre regioni, il timo è un grande alleato del Polmone. Elimina l’umidità e sostiene le difese immunitarie attraverso le sue azioni mobilizzanti e riscaldanti che ne fanno un rimedio efficace per trattare flogosi delle vie aeree, tosse, colpi di freddo con cefalea e sinusite, diarree, artralgie e dolori che peggiorano con l’umidità e il freddo. Preso in prevenzione sostiene l’attività del Polmone e lo rende più reattivo e tonico sia nei confronti di freddo, vento e umidità, sia nei confronti di batteri e virus.

Astragalo 1

SHITAKE: dal mondo dei funghi medicinali è degno di nota anche lo Shitake, un altro protagonista della fitoterapia orientale.  Impiegato specialmente nel trattamento di disturbi cardiovascolari, per contrastare l’arteriosclerosi e proteggere il fegato, lo Shitake si rivela essere anche un ottimo immunomodulante. Rinforza infatti le difese immunitarie ed è efficace per contrastare con successo virus, batteri, infezioni, allergie, herpes e stati influenzali. Potenzia il sistema e l’energia rendendosi un rimedio perfetto per la prevenzione delle malattie stagionali e fungendo anche da ottimo prebiotico intestinale.

 

Se questi di cui abbiamo parlato sono i rimedi orientali che maggiormente contribuiscono al rinforzo del nostro organismo, non dimentichiamo che nel mondo naturale abbiamo comunque a disposizione un’ampia scelta di erbe utili a tale scopo. Tra le più semplici da reperire in commercio, ma anche davvero efficaci, possiamo citare per esempio l’echinacea, la propoli, la rosa canina, lo zenzero, l’uncaria, la pappa reale e la schisandra.

 

Le informazioni riportate hanno solo scopo informativo e divulgativo e non sostituiscono in alcun modo pareri di medici e specialisti in caso di patologie; inoltre non intendono in nessun modo fornire suggerimenti per l'autocura: si consiglia sempre di rivolgersi ad un consulente esperto per trattamenti di qualunque genere.


Ti potrebbe anche interessare:

Sistema immunitario: 5 consigli dalla medicina cinese per mantenerlo attivo e vitale

Influenza: le sue fasi e i cibi più appropriati per agevolare la guarigione

Vota questo articolo
(2 Voti)

Scrivimi per informazioni

Le attività svolte durante gli incontri non sono di natura sanitaria. L'alimentazione energetica cinese non sostituisce diete prescritte da personale medico, nutrizionisti o dietisti in caso di patologie. 

 

  

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali

Powered by Riweb - Rimini Web Agency  login