Cura con la medicina, guarisci con il cibo
Slider
Articoli filtrati per data: Settembre 2018 - Elisa Presepi - Nutrizionista Medicina Tradizionale Cinese

Abbandonato il periodo più caldo e soleggiato dell’anno, che ci dona la massima energia e vitalità, si fa largo l’autunno, che porta con sé giornate più brevi, il desiderio di ritirarci prima in casa e un atteggiamento più riflessivo e introspettivo.

Saremo tutti d’accordo nel sostenere che più un alimento è di qualità, meglio è: la Medicina Cinese parla di jing o essenza vitale, la visione Occidentale, in altri termini, concorda con il principio che la scelta di ogni alimento può condizionare la nostra salute.

Nei paesi sviluppati si stima che tra il 10% e il 20% della popolazione adulta sia portatrice di calcoli biliari, e tra questi la fascia di età maggiormente esposta riguarda gli over 40. Non necessariamente la presenza di calcoli comporta dolore, anzi è piuttosto frequente che rimangano silenti per tutto il corso della vita e non di rado vengono espulsi naturalmente e in maniera asintomatica.

Il sistema Milza/Pancreas-Stomaco rappresenta un tassello centrale per la Medicina Cinese: ogni coppia organo-viscere è fondamentale poiché ognuno deve compiere attività energetiche e fisiche di estrema importanza per il mantenimento del benessere del corpo e della mente, ma nella legge dei cinque elementi Milza e Stomaco si collocano nel centro, esattamente come è la loro posizione nel corpo umano (jiao medio).

Scrivimi per informazioni

Le attività svolte durante gli incontri non sono di natura sanitaria. L'alimentazione energetica cinese non sostituisce diete prescritte da personale medico, nutrizionisti o dietisti in caso di patologie. 

 

  

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali

Powered by Riweb - Rimini Web Agency  login