Cura con la medicina, guarisci con il cibo
Slider
Articoli filtrati per data: Gennaio 2019 - Elisa Presepi - Nutrizionista Medicina Tradizionale Cinese

La dietetica cinese è un aspetto della medicina tradizionale cinese che, partendo dai suoi principi, cerca di mantenere la salute o di riequilibrare un sistema energetico attraverso l’ottimizzazione personalizzata dell’alimentazione poiché ogni alimento rappresenta un sistema vitale dotato di caratteristiche proprie.

Nell’ultimo articolo abbiamo visto come zenzero e limone, per quanto possano essere alimenti nobili e molto utili in alcune circostanze, non sono da sottovalutare per chi ha sviluppato condizioni energetiche che possono decisamente peggiorare con il loro consumo (per leggere l’articolo clicca “Zenzero e limone: una coppia famosa...ma non adatta a tutti”).

Negli ultimi anni l’attenzione che è stata posta all’alimentazione e ai vari stili alimentari ha portato alla diffusione di tante mode che, con il pretesto del “fa bene” oppure “disintossica…quindi fa bene”, ha portato a sposare diverse abitudini. Una di queste, molto nota, è l’infuso a base di zenzero e limone.

La stagione fredda è spesso quella in cui le difese immunitarie sono messe a dura prova poiché il clima rigido, gli sbalzi di temperatura e una debolezza costituzionale possono portare a diventare facili prede di raffreddori, dolori articolari e febbre.

Powered by Riweb - Rimini Web Agency  login